Le Risorse Umane rappresentano il Motore e il Cuore pulsante di ciascuna azienda: il valore di riferimento necessario per lo sviluppo aziendale.
Alla luce delle normative che stanno cambiando il paradigma nel fare impresa, l’attenzione al tema della sostenibilità coinvolge e si collega inevitabilmente alla gestione delle risorse umane in azienda.
La nostra esperienza in entrambi gli ambiti si riflette in una predisposizione a trovare soluzioni innovative nel modulare sistemi di gestione delle risorse umane che possano coniugare entrambi gli aspetti, consentendo all’azienda di sviluppare appieno le competenze ed essere più attrattiva verso nuovi talenti.
Mettiamo le nostre competenze e la nostra esperienza a disposizione per:
- Riorganizzare la gestione delle risorse, per rendere l’azienda più competitiva e sostenibile attraverso un approccio integrato.
- Analizzare gli obiettivi dell’organizzazione con sistemi di misurazione della performance e conseguente crescita individuale e di gruppo.
- Costruire una strategia motivazionale che coinvolga il maggior numero di persone in azienda.
- Impostare una politica di comunicazione interna trasparente e coerente per far sentire ogni risorsa parte di un progetto condiviso.
- Sviluppare programmi in aree che migliorino il clima e il benessere delle persone con impatti positivi interni ed esterni.
La corretta gestione delle risorse umane consente di sviluppare ed accrescere il valore dell’azienda prima di tutto al proprio interno, grazie ad un processo di crescita e di innovazione, proprio come quello generato dalla “sostenibilità”.
Sviluppare in azienda la cultura alla sostenibilità permette di avvalorare in concreto tutti quei buoni propositi ed aspirazioni che per anni sono rimasti solo sulla carta.
Non si fa solo riferimento al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, tema oggi fondamentale ed imprescindibile, bensì a tutte quelle altre tematiche, altrettanto degne di nota ed oggi tanto rilevanti ed importanti, che contribuiscono a generare il benessere materiale, sociale ed ambientale di chi lavora per la continuità delle nostre imprese.
E, come per tutte le cose, si inizia dalle azioni più “piccole”, aggettivo che non deve essere frainteso con “banale”.
I passaggi chiave sono:
- l’identificazione del proprio ruolo, dei compiti e delle responsabilità
- la conoscenza e la condivisione dei valori e degli scopi che la propria azienda si prefigge e quali azioni sta effettivamente mettendo in pratica per conseguirli
- il riconoscimento e la gestione di eventuali conflitti
- l’analisi e la messa in evidenza di priorità e criticità
Attraverso percorsi studiati ad hoc e partendo dall’ascolto attivo e da un approfondimento di queste tematiche i lavoratori possono sentirsi parte di un’organizzazione nella quale poter dare il proprio contributo.
Il cambiamento e l’innovazione consente a tutto l’organico di essere più propositivo, assertivo e flessibile.
E, in sostanza, far proprio un concetto chiave: il contributo e il lavoro di ciascuno è importante per il raggiungimento dello scopo aziendale.
Ugualmente la chiarezza e la trasparenza dell’organizzazione aziendale e dei propri valori e scopi sono elementi importanti anche nella ricerca di nuovi talenti. Questo tema assume oggi un’elevata criticità nel nostro tessuto imprenditoriale.
Numerosi sono gli studi che dimostrano inequivocabilmente che le caratteristiche “premianti”per le nuove generazioni non sono tanto la ricerca di posizioni ed incarichi prestigiosi dal punto di vista remunerativo, quanto essere parte di realtà dinamiche che investono nell’innovazione e nelle tematiche della sostenibilità (ESG) perché più attente al benessere comune ed a un sano equilibrio di vita -lavoro.
Riscontrare all’interno dell’azienda persone qualificate ed efficacemente organizzate e coordinate da manager autorevoli sono indice di compattezza, serietà, riconoscimento del valore individuale e collettivo e comunità d’intenti: queste sono tutte caratteristiche che denotano attenzione al capitale umano, fondamentale per generare un’immagine aziendale solida e duratura nel tempo verso i propri stakeholder, clienti, fornitori e investitori.
Mai come ora un approccio e una best practice che riportino le persone “al centro” sono il fulcro dello sviluppo concreto di un’impresa che, insieme ai suoi collaboratori e dipendenti, ossia il suo capitale umano, vuole essere in grado di generale valore nel tempo, diventando così sostenibile e pronta ad affrontare le nuove sfide che questa società ed i mercati costantemente impongono.